AVVIO CONFERMATO - CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE PER PROFESSIONISTI ANTINCENDIO

ATTENZIONE! Possono procedere all'iscrizione su questa pagina solo gli iscritti ad un Ordine collaboratore (Ordine degli Ingegneri di Belluno, Bergamo, Bologna, Bolzano, Chieti, Firenze, Foggia, Livorno, Macerata, Modena, Padova, Parma, Pordenone, Prato, Trieste, Venezia e Verona).

Se sei un ingegnere iscritto ad Ordini di altre province o NON sei un ingegnere (architetto, geometra, perito, ecc) compila il seguente form MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE 

Sarà nostra cura darti un riscontro sulla possibilità di formalizzare l'iscrizione non appena possibile. 

✔️ ENTRO IL 15/12/2025 LA QUOTA DI ISCRIZIONE E’ RIDOTTA (Euro 900,00 IVA ESENTE anziché Euro 950,00 IVA ESENTE)! La procedura è semplice: inserisci l’ordine sul sito ed effettua il versamento della quota di adesione, lo sconto verrà applicato in automatico sul totale!

Sei DIPENDENTE DI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Contattaci telefonicamente o via email per avere indicazioni sulla tua procedura di iscrizione!

⚠️Il numero di iscrizioni non sarà superiore a 80: in caso di superamento farà fede la data di iscrizione, se completata con il pagamento.

Il corso è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Padova ed è autorizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nella quota di adesione è compreso il manuale del "Codice di prevenzione incendi commentato + Le nuove Regole Tecniche Verticali di prevenzione incendi commentate" - 4^ edizione, che verrà spedito ai partecipanti dopo linizio del corso.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di 120 ore è un requisito per gli iscritti ad Albi professionali che intendano iscriversi negli elenchi dei Professionisti Antincendio del Ministero dell’Interno (D. Lgs.139/06).

Guarda il video che illustra le opportunità di lavoro e i modi in cui ottenere la qualifica di  PROFESSIONISTA ANTINCENDIO


PROGRAMMA

Il corso è suddiviso in 10 moduli formativi, in conformità alla Circolare DCPREV prot. 15480 del 16/10/19. Sono inoltre previste verifiche intermedie a carattere didattico e non valutativo ed una lezione di riepilogo/ripasso in preparazione all’esame finale.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il corso si terrà in diretta streaming dal 19 gennaio al 27 marzo 2026. Le lezioni si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00. La lezione introduttiva del 19 gennaio 2026 (orario 14 – 18) e le esercitazioni pratiche del 20 febbraio 2026 (orario 9 – 13 / 14 – 18) potranno essere frequentate in aula (modalità consigliata) oppure in diretta streaming

La visita guidata all’attività soggetta del 23 marzo 2026 (orario 14 – 18) e l’esame finale saranno esclusivamente in modalità frontale (in presenza).

⚠️ ATTENZIONE: Lesame ministeriale può essere sostenuto anche in altre sedi, ma sarà organizzata una sessione a Padova alla fine del corso: per la partecipazione sarà richiesto un pagamento aggiuntivo di Euro 150,00 IVA ESENTELe modalità verranno comunicate dalla segreteria durante il corso.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP) - INGEGNERI ISCRITTI AD ORDINI COLLABORATORI: il corso garantirà agli ingegneri iscritti agli Ordini collaboratori di ottenere 120 CFP, che l'Ordine degli Ingegneri di Padova provvederà a caricare in piattaforma CNI.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU:

REQUISITI TECNICI PER LA PARTECIPAZIONE 

REQUISITI PER IL RILASCIO DELL'ATTESTATO

AVVIO CONFERMATO - CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE PER PROFESSIONISTI ANTINCENDIO
AVVIO CONFERMATO - CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE PER PROFESSIONISTI ANTINCENDIO
Durata: 120 ore
Periodo: dal 19/01/2026 al 27/03/2026
Luogo: Il corso si svolgerà in Diretta Streaming
Settore: Professionisti antincendio
Lezioni:
Costo: 900,00 €
IVA: 0 %
Destinatari: Tecnici iscritti ad Ordini o Collegi con i requisiti di cui all'art. 3 del D.M. 05/08/2011

Potrebbe interessarti anche

Newsletter

Ricevi la Newsletter sugli eventi organizzati da Centro di Formazione STS e sulle novità tecniche e/o legislative