*VIDEOCONFERENZA SINCRONA* Corso "LA PROGETTAZIONE ACUSTICA DI ELEMENTI DI EDIFICI IN LEGNO. Confronti tra valutazioni predittive degli indici di isolamento e risultanze dei collaudi in opera"
⚠️ ATTENZIONE: POSTI ESAURITI ⚠️
Per richieste urgenti, contattare il numero 049.8809842 int. 2
Sei DIPENDENTE DI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Contattaci telefonicamente o via email per avere indicazioni sulla tua procedura di iscrizione!
➡️ Crediti Formativi Professionali (CFP)
- Ingegneri: 6 cfp
- Architetti: 6 cfp. Per il riconoscimento, i professionisti dovranno procedere tramite autoriconoscimento/autocertificazione all'interno della piattaforma nazionale dedicata
- Geometri: 6 cfp. Per il riconoscimento, i professionisti dovranno procedere tramite autoriconoscimento/autocertificazione all'interno del SINF
Modalità di svolgimento
Il corso si terrà in diretta streaming Giovedì 11 dicembre 2025 con orario 9.00-13.00 14.00 – 16.00.
Requisiti tecnici per la partecipazione
Per la partecipazione al seminario è indispensabile che ciascun partecipante sia fornito di:
- buona connessione internet, preferibilmente via cavo
- webcam, che andrà mantenuta attiva per tutto il corso/seminario
- sistema audio (casse, anche integrate, o cuffie)
⚠️Validità del corso e Attestato
Il corso autorizzato da ARPAV con Protocollo nr. 92231 del 23.10.2025 ed è valido per l'aggiornamento dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale iscritti all'Elenco Nazionale come previsto dal D.Lgs. 42/2017 e rispetta quanto richiesto dal Disciplinare ARPAV per l'aggiornamento dei TCA.
A chi frequenterà il totale del monte ore previsto sarà rilasciato regolare attestato
Programma del corso
1. Inquadramento legislativo in materia di requisiti acustici
Il DPCM 5/12/97, cenni alla UNI 11367 sulla classificazione acustica degli edifici e analisi dei requisiti acustici richiesti dal Decreto 23 giugno 2022 in materia di Criteri Ambientali Minimi (CAM)
2. Breve introduzione alle costruzioni in legno
Presentazione e breve analisi delle tipologie costruttive in legno più diffuse nell’edilizia residenziale ed industriale: tipologia a telaio (travi e pilastri), platform frame leggeri (struttura intelaiata), tipologia CLT - Cross laminated timber (pannelli portanti) e altre tipologie di strutture in legno massicce;
3. Isolamento dei solai dai rumori di calpestio
La valutazione previsionale dell’indice di potere fonoisolante e dell’indice di calpestio delle strutture in legno (procedimento di calcolo indicato dalla Norma UNI 11175-1:2021 per massetti cementizi ed a secco ed esempio di applicazione della metodologia di valutazione previsionale dell’isolamento di un solaio ad un caso pratico e considerazioni, il caso studio di Arsago Seprio (VA)
Elaborazione e discussioni dei dati relativi a collaudi in opera di solai (analisi e studio dei fattori che possono determinare lo scostamento tra quanto previsto e quanto rilevato in opera, il caso studio di un’errata valutazione preventiva ed il seguente intervento di bonifica)
Interventi di miglioramento dell’isolamento acustico dei solai con la tecnica del “pavimento flottante” e sotto piastrella;
Approfondimento sulle metodologie di calcolo previsionale dell’isolamento acustico dei solai in legno a telaio e CLT (La sperimentazione su solai in legno a telaio, analisi spettrale della risposta in frequenza delle strutture in CLT, confronto degli spettri sonori di solai in latero-cemento, calcestruzzo e X-LAM, la sperimentazione continua su solai in CROSS-LAM)
4. L’isolamento acustico di pareti in legno a telaio e CLT
Le formule per il calcolo previsionale di pareti in legno austriache ed inglesi, le tecniche di isolamento delle pareti in legno tramite contropareti, risultati di collaudi in opera su strutture in legno verticali)
5. L’isolamento acustico di coperture in legno
Casi studio di interventi di miglioramento dell’isolamento acustico di coperture in legno
- Ing. Cristiano Vassanelli, Tecnico Competente in Acustica
- Ing. Diego Rudello, Tecnico Competente in Acustica per EsseTiEsse Ingegneria
| Durata: 6 ore | |
| Periodo: dal 11/12/2025 al 11/12/2025 | |
| Luogo: Il corso si svolgerà in Diretta Streaming | |
| Settore: Tecnici competenti in acustica | |
| Lezioni: | |
| Costo: 90,00 € | |
| IVA: 22 % | |
| Destinatari: Il corso e' rivolto principalmente ai Tecnici competenti in Acustica Ambientale (TCA) iscritti all'Elenco Nazionale |