È stato firmato il nuovo Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro!

Tutte le news

È stato firmato il nuovo Accordo che aggiorna la normativa sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In attesa della sua entrata in vigore, i corsi continueranno a seguire le regole attuali.

07/05/2025

È stato firmato il nuovo Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro!

Il 17 aprile 2025 è stato firmato il nuovo “Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza”. In parole semplici? Si tratta di un importante aggiornamento che riorganizza (e in parte modifica) tutte le regole finora in vigore sui corsi obbligatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Perché sia ufficiale bisognerà attendere la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Fino ad allora, niente cambia: si continuerà a seguire gli accordi precedenti.

C’è però una buona notizia per chi deve ancora organizzare corsi: per i 12 mesi successivi all’entrata in vigore, sarà ancora possibile avviare i percorsi formativi secondo le modalità previste dai precedenti Accordi Stato-Regioni.

Nel frattempo, Esse Ti Esse Sicurezza S.r.l., insieme a noi del Centro di Formazione STS, sta organizzando degli incontri informativi online per spiegare nel dettaglio tutte le novità introdotte dal nuovo Accordo e accompagnare aziende e professionisti nel processo di adeguamento.

E soprattutto: il Centro di Formazione STS continuerà ad essere un ente abilitato a organizzare corsi di formazione in materia di salute e sicurezza, anche secondo le nuove linee guida!

👉 Vuoi restare aggiornato sui nostri eventi? Compila il form e ti terremo informato!

Newsletter

Ricevi la Newsletter sugli eventi organizzati da Centro di Formazione STS e sulle novità tecniche e/o legislative