CORSO IN DIRETTA STREAMING "ESPERTO CAMPI ELETTROMAGNETICI (ECEM). Qualificato nella valutazione dei rischi per la sicurezza" - Livello base della durata di 16 ore

CORSO IN DIRETTA STREAMING "ESPERTO CAMPI ELETTROMAGNETICI (ECEM). Qualificato nella valutazione dei rischi per la sicurezza" - Livello base della durata di 16 ore

Scarica la locandina del percorso completo


Il corso e' organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Padova con la collaborazione di:
- Ordine degli Ingegneri di Grosseto
- Ordine dei Periti Industriali di Belluno
- Ordine dei Periti Industriali di Chieti
- Ordine dei Periti Industriali di Udine

La frequenza regolare al corso è valida per l'aggiornamento di Coordinatori della sicurezza nei cantieri e RSPP/ASPP e per il riconoscimento dei CFP per gli Ingegneri iscritti all'albo. Trattandosi di corso abilitante Architetti e Geometri dovranno procedere tramite autoriconoscimento. Per CFP per altre categorie contattare la nostra segreteria per ulteriori informazioni.
Accreditamento ECM in corso.

Il corso è il primo modulo di un percorso complessivo di 40 ore composto da:
- Corso base (16 ore): è rivolto a chi si occupa di valutazione dei rischi da CEM presenti nella propria realtà lavorativa senza esecuzione di misure
- Corso avanzato (24 ore): è rivolto a chi si occupa di pianificazione, programmazione, effettuazione di misurazioni e/o calcoli necessari per la valutazione dell’esposizione a CEM qualora questa necessiti di misurazioni non standard e/o calcoli specialistici e/o dosimetrie (corso integrativo del corso base).

Clicca qui per informazioni sul percorso completo

Destinatari

La partecipazione al corso è aperta a ingegneri, periti, fisici, chimici, tecnici della prevenzione ed, in generale, a tutti coloro che svolgono attività inerenti alla valutazione del rischio.

Durata

La durata è di 16 ore

Programma

Il Capo IV del Titolo VIII del D.lgs. 81/08 e s.m.i. ha recepito la Direttiva Europea 2013/35/UE sulle “Prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)”.

Il corso forma i tecnici secondo le indicazioni contenute nel documento del CIIP nel documento del 18 giugno 2019 – “REQUISITI DI CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA DEL PERSONALE QUALIFICATO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DA ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI (0 Hz-300 GHz NEI LUOGHI DI LAVORO)”.

Questo corso si propone di fornire un approfondimento delle normative e delle tecniche di misura dei campi EM emessi dalle sorgenti maggiormente presenti in ambiente di vita, di lavoro e sanitario.

Scarica il programma completo

Scarica il profilo dei docenti

Settori

Richiedi Informazioni