PREADESIONI: CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI - professionisti antincendio - AUTUNNO 2021

PREADESIONI: CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI - professionisti antincendio - AUTUNNO 2021

Guarda il video che illustra le opportunità di lavoro e i modi in cui ottenere la qualifica di PROFESSIONISTA ANTINCENDIO.

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà durante l'autunno 2021, con giornate e orari in fase di programmazione.

Secondo l'andamento della situazione legata all'emergenza sanitaria da Covid-19, il corso verrà programmato in diretta streaming o in aula.

Requisiti tecnici per la partecipazione

Qualora il corso si svolgesse in diretta streaming, per la partecipazione al corso è richiesto che ciascun partecipante sia fornito di:
• connessione internet, preferibilmente via cavo (per una maggior stabilità della visualizzazione)
• sistema audio (casse, anche integrate, o cuffie), che consenta di sentire il relatore,
• webcam/microfono, per rendere più agevoli le operazioni di verifica della presenza da parte della segreteria organizzativa

Descrizione

Il corso di 120 ore è un requisito per i professionisti iscritti ad Albi professionali per l'iscrizione negli elenchi dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno (D. Lgs.139/06).

Durata del corso

Il corso ha durata di 120 ore + verifica di apprendimento al termine del corso. Come previsto dalla normativa, il corso prevede 100 ore di didattica frontale, 16 ore di esercitazioni e 4 ore di visita tecnica guidata presso una sede soggetta ai controlli di prevenzione antincendi.

Programma
Il corso è suddiviso in 10 moduli formativi, in conformità alla Circolare DCPREV prot. 15480 del 16/10/19. Sono inoltre previste verifiche intermedie a carattere didattico e non valutativo ed una lezione di riepilogo/ripasso in preparazione all’esame finale.

Requisiti di accesso al corso

I partecipanti dovranno essere iscritti negli albi professionali degli ingegneri, degli architetti-pianificatori-paesaggisti e conservatori, dei chimici, dei dottori agronomi e dottori forestali, dei geometri e dei geometri laureati, dei periti industriali e periti industriali laureati, degli agrotecnici ed agrotecnici laureati, dei periti agrari e periti agrari laureati.

Per gli iscritti all’albo degli Architetti: la partecipazione è consentita solo per Architetti e Architetti Iunior.

Frequenza ed esame finale

Sono ammessi a sostenere l’esame finale i discenti che abbiano frequentato il 90% delle ore. I tempi di connessione alla diretta streaming sono tracciati per ogni partecipante.

Le modalità dell’esame sono riportate nella Circolare ministeriale dei VV.F. prot. 7312/2012.

Crediti Formativi Professionali

Sono riconosciuti i Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini/Collegi Ingegneri, Architetti e Geometri. E’ in corso l’accreditamento con i Periti Industriali. Per categorie professionali diverse contattare la Segreteria (049-8809842).

Inviaci la tua Preadesione

* Inserire l'indirizzo mail utilizzato a fini lavorativi

Settori

Richiedi Informazioni