PREADESIONE: ABC IMPIANTI IDROTERMOSANITARI A SERVIZIO DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI/DIREZIONALI

PREADESIONE: ABC IMPIANTI IDROTERMOSANITARI A SERVIZIO DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI/DIREZIONALI

Durata del corso: 8 ore

Crediti Formativi Professionali: Sono in corso le richieste di riconoscimento per Geometri, Ingegneri e Architetti 

Programma:

• Principale normativa di riferimento sugli impianti a servizio di unità residenziali e di unità direzionali/commerciali inserite in fabbricati con destinazione prevalentemente residenziale, con particolare attenzione agli obblighi relativi all'utilizzo delle fonti rinnovabili e alla contabilizzazione del calore. Principali tipologie degli impianti di climatizzazione. La climatizzazione di base.
• Principali tipologie dei generatori di calore: pompe di calore, caldaie a condensazione. Caratteristiche del locale centrale termica. Generatori di freddo: gruppi frigo, sistemi ad espansione diretta. Esempi di generatori installati su unità residenziali e su unità direzionali/commerciali inserite in fabbricati con destinazione prevalentemente residenziale.
• Impianti di climatizzazione ad acqua: gli elementi fondamentali, i terminali (radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti), le tubazioni, le tipologie di distribuzione, la contabilizzazione. Impianti di climatizzazione ad aria: gli elementi fondamentali, le macchine per il trattamento dell'aria, ventilatori e silenziatori, canalizzazioni, terminali, distribuzione dell'aria. Esempi di impianti di climatizzazione ad acqua e ad aria installati su unità residenziali e su unità direzionali/commerciali inserite in fabbricati con destinazione prevalentemente residenziale.
• Utilizzo delle fonti rinnovabili negli impianti idrotermosanitari residenziali: caldaie/stufe a pellet, solare termico e solare fotovoltaico. Cenni di recupero energetico nella ventilazione (ventilazione meccanica controllata). Esempi di impianti a fonti rinnovabili e di ventilazione meccanica controllata installati su unità residenziali e su unità direzionali/commerciali inserite in fabbricati con destinazione prevalentemente residenziale.

 

Inviaci la tua Preadesione

* Inserire l'indirizzo mail utilizzato a fini lavorativi

Settori

Richiedi Informazioni