VERIFICHE E CONTROLLI ANTINCENDIO NELLE AZIENDE E NEGLI ENTI_Modulo 3_LE ATTIVITA' AZIENDALI PRELIMINARI ALLA VISITA DI CONTROLLO DEI VVF E LE MANUTENZIONI ANTINCENDIO DELLA DURATA DI 8 ORE_Valido per aggiornamento professionisti antincendio

  • Data inizio Corso

    03.04.2019

  • Sede del Corso

    Padova c/o Ordine degli Ingegneri, Piazza Salvemini 2 (a 500 metri dalla stazione dei treni)

  • + Outlook

    Reminder SMS

    ISCRIVITI

VERIFICHE E CONTROLLI ANTINCENDIO NELLE AZIENDE E NEGLI ENTI_Modulo 3_LE ATTIVITA' AZIENDALI PRELIMINARI ALLA VISITA DI CONTROLLO DEI VVF E LE MANUTENZIONI ANTINCENDIO DELLA DURATA DI 8 ORE_Valido per aggiornamento professionisti antincendio

Il corso è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Padova con la nostra collaborazione.
Advance booking per pagamenti con carta di credito/paypal: Quota ridotta a Euro 70,00 + IVA per iscrizioni che perverranno entro il 31/12. Quota intera Euro 90,00+IVA
Per usufruire dello sconto inserire nel campo COUPON SCONTO nel form di adesione il codice: INC2019
CFP riconosciuti per Ingegneri. In quanto corso abilitante, Architetti e Geometri possono procedere tramite autoriconoscimento/autocertificazione. I CFP saranno attribuiti secondo i rispettivi regolamenti.
Il corso è valido per l'adempimento dell'obbligo formativo quinquennale dei PROFESSIONISTI ANTINCENDIO: le 8 ore sono una parte delle 40 obbligatorie che potranno poi essere completate con altri moduli e/o vanno ad integrare le eventuali ore già frequentate in precedenza.
Il numero di posti è limitato. La precedenza sarà data dall'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni e del relativo pagamento.

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti antincendio iscritti all’Elenco del Ministero dell’Interno, tecnici di prevenzione incendi, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Coordinatori della Sicurezza nei cantieri e figure della sicurezza aziendale (lavoratori/addetti antincendio).

Durata

La durata è di 8 ore

Programma

Il corso fa parte del ciclo di corsi: VERIFICHE E CONTROLLI ANTINCENDIO NELLE AZIENDE E NEGLI ENTI SECONDO LE LINEE GUIDA DI OTTOBRE 2018 DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO.

Il corso affronta le tematiche relative all’organizzazione delle attività aziendali preliminari alla visita di controllo dei VVF all’illustrazione di un vademecum/lista di controllo relativo alla reazione al fuoco (es. pavimenti, rivestimenti etc), resistenza al fuoco (es. controsoffitti, protettivi etc), compartimentazione (continuità della compartimentazione, attraversamenti etc), esodo (scale d’esodo, porte lungo le vie esodo, segnaletica etc), gestione sicurezza antincendio (registro di manutenzione e controlli), impianti di protezione attiva (idrici manuali ed automatici, rivelazione ed allarme, evacuazione fumo etc), operatività antincendio (accessibilità VVF etc) e impianti tecnologici (es . impianti fotovoltaici, impianti a rischio esplosione, scariche atmosferiche etc).
Sarà inoltre affrontata la metodologia di gestione della sicurezza antincendio in esercizio, in particolare definendo le attività aziendali da effettuare e quelle da inserire nei contratti di manutenzione delle ditte esterne (es. impianto idrico antincendio, impianto di rivelazione ed allarme incendio, sistemi di evacuazione naturale o forzata di fumo e calore, porte tagliafuoco etc) e la corretta compilazione del registro di manutenzione antincendio.

Docenti:
- Ing. E. Trabucco, Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige
- Ing. A. Bosco, libero professionista esperto di prevenzione incendi

Settori

Richiedi Informazioni