SEMINARIO DI 4 ORE IN DIRETTA STREAMING: "I RISCHI DELLE ALBERATURE" Valido per aggiornamento Coordinatori ed RSPP

SEMINARIO DI 4 ORE IN DIRETTA STREAMING: "I RISCHI DELLE ALBERATURE" Valido per aggiornamento Coordinatori ed RSPP

ADVANCE BOOKING: Per iscrizioni che perverranno entro il 5 marzo quota scontata a 35,00 Euro inserendo il codice "SIC2021" nel campo Coupon sconto del form di adesione.

Il seminario di aggiornamento e' organizzato da Ordine Ingegneri di Padova con la nostra collaborazione.

La frequenza al seminario in modalita' diretta streaming vale per l'attribuzione dei CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI per Ingegneri, Architetti e Geometri, come previsto dai rispettivi regolamenti.
Trattandosi di seminario abilitante Architetti e Geometri dovranno procedere tramite autoriconoscimento.
Per quanto riguarda i crediti formativi professionali per i Periti Industriali, se interessati, mettetevi in contatto con la Segreteria

Il numero di posti e' limitato. La precedenza sara' data dall'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni. L'iscrizione si considera completa solo se corredata dal relativo pagamento.

Destinatari

Il seminario è valido per l'aggiornamento Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri e per le figure aziendali della Sicurezza.

Durata

La durata è di 4 ore

Programma

Molto spesso i cantieri non considerano sufficientemente la presenza degli alberi ed i rischi a loro connessi. Ciò determina danni spesso irreparabili alla struttura e alla salute delle piante con chiare ripercussioni sia sulla loro salute che sulla loro stabilità, con i conseguenti rischi per le attività di cantiere e per l’incolumità delle persone negli spazi circostanti; in particolare in caso di elementi arborei che già soffrivano di patologie pregresse. È invece opportuno adottare specifiche tecniche di difesa degli alberi e del sito in cui essi vivono.
In questo modulo vengono illustrati alcuni aspetti importanti legati alla fisiologia e dell’architettura degli alberi se influenzati dalle attività dei cantieri e le situazioni nelle quali è necessario valutare la loro condizione, le tecniche di difesa per gli apparati vegetali e i possibili interventi di cura. Proprio a causa dei possibili danni, alcuni di rilevanza penale, che emergono dall’attività di cantiere laddove essa interferisce con gli alberi, è necessario che non solo i Progettisti ed i Direttori dei lavori, ma anche i Coordinatori della sicurezza nei cantieri e gli RSPP siano a conoscenza di questi aspetti, applicabili sia sul piano operativo che su quello teorico progettuale.

Scarica il programma dettagliato del corso

Docente
Dottore Forestale Luigi Sani
• European Tree Technician
• Board of Certified Master Arborist
• Esperto per il Quantified Tree Risk Assessment (QTRA)
• Collaboratore all’estensione del manuale sul Tree Risk Assessment Qualification (TRAQ)
• Coredattore del Protocollo Areté edito dal gruppo Arborete

Settori

Richiedi Informazioni