14.05.2021
Il corso sarà trasmesso in modalità Diretta Streaming
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI RICONOSCIUTI PER INGEGNERI ARCHITETTI E GEOMETRI
Corso autorizzato da ARPAV con Protocollo nr. 64768
Il corso e' valido per l'aggiornamento dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale iscritti all'Elenco Nazionale come previsto dal D.Lgs. 42/2017 e rispetta quanto richiesto dal Disciplinare ARPAV per l'aggiornamento dei TCA.
E' possibile iscriversi all'intero pacchetto di 30 ore di aggiornamento. Per ulteriori informazioni scarica la scheda di iscrizione al pacchetto di 30 ore
Il corso e' rivolto principalmente ai Tecnici competenti in Acustica Ambientale (TCA) iscritti all'Elenco Nazionale.
La durata è di 6 ore
• Nuovi obblighi in capo ai progettisti in tema di prestazioni e comfort acustico: analisi del Decreto del Ministero dell’Ambiente 11 gennaio 2017 “Adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici - Edilizia" Allegato 2 - punto 2.3.5.6 "Comfort acustico".
• La classificazione acustica degli edifici ai sensi delle norma UNI 11367:2010 Acustica in edilizia
• Classificazione acustica delle unità immobiliari
• Procedura di valutazione e verifica in opera e i descrittori acustici riportati nella norma UNI 11532-1:2018 Caratteristiche acustiche interne di ambienti confinati
• Metodi di progettazione e tecniche di valutazione - Parte 1: Requisiti generali (tempo di riverbero, STI, chiarezza, ecc).
Docenti:
Arch. Andrea Tortorelli, Tecnico Competente in Acustica
Ing. Marco Soranzo, Tecnico Competente in Acustica